Cliff Williams Hero Image
Guarda i video Acquista ora
Cliff Williams Logo

Il nuovo basso StingRay Cliff Williams Icon Series è il primo di una serie di repliche artigianali limitate realizzate per catturare l'aspetto, il suono e l'essenza degli strumenti Music Man più rappresentativi. Inizialmente soprannominato "The #1 Workhorse", lo Stingray di Cliff del 1979 è il suo basso preferito da più di 40 anni. Costruito secondo le precise specifiche del suo originale, ogni dettaglio e caratteristica è stato attentamente esaminato e affrontato. I contorni del corpo, il manico scolpito, la costruzione del pickup e decenni di usura sono stati doverosamente replicati dal team di maestri artigiani Music Man. Il risultato è uno strumento finemente realizzato identico nell'aspetto e nelle sonorità al basso Stingray #1 di Cliff.

Cliff Williams Logo

OPZIONI

Back in Burst

Le tue personalizzazioni:

Modello :
Colore:
Manico:
Battipenna:
Hardware:

Codice
000-00-00-00

Cliff Williams Caratteristiche principali

Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Slide
Cliff Williams Highlight
TRUSS ROD BULLET
Truss rod Bullet originale StingRay Pre-EB per una corretta azione sul manico.
Cliff Williams Highlight
Pickup Vintage stile Alnico
Pickup humbucker con magneti Alnico 5 più lunghi avvolti con filo singolo originale in poliammide.
Cliff Williams Highlight
LOGO MUSIC MAN CLASSICO ORIGINALE
Decalcomania waterslide Music Man oro d'epoca corretta.

"Eravamo negli Alberts Studios a Sydney in Australia, penso fosse il 1978, quando George Young (il fratello maggiore di Angus e Malcolm) mi fece provare il suo nuovo basso Music Man Stingray. Ero abituato al mio vecchio P-bass vintage del '64 e ne fui felice fino a quando non mi imbattei nello Stingray. Il manico mi fece sentire subito a mio agio e il peso era buono, ma fu il suono a catturarmi! Ho preso il mio '79 e, a parte lo strano e breve sidetrack qua e là, l'ho suonato da allora. Il battipenna è stato messo e tolto un paio di volte (non so dove sia ora, quindi immagino che rimanga smontato) e la necessità di nuove chiavette per l'accordatura è rimasta invariata. Non sono il tipo che dà il nome un basso, ma se dovessi farlo sarebbe Workhorse #1". - Cliff Williams

Ponte String-through-body

Non puoi far tacere il Rock and Roll

Il ponte String-through-body con sellette in acciaio inossidabile replica il classico design Stingray. I pad di silenziamento in gomma originali sono stati rimossi in base ai requisiti di configurazione di Cliff perché non è possibile far tacere il rock and roll.

PIASTRA DEL MANICO A 3 BULLONI CON REGOLAZIONE MICROTILT

L'attacco del manico cromato a 3 bulloni con Micro-Tilt fornisce la regolazione dell'angolo del manico senza la necessità di spessori. Le tolleranze rigide del manico e dello scasso nel corpo del basso per l'alloggiamento del manico garantiscono un inserimento aderente senza spostamenti.

Preamp Micropowered

Il preamplificatore a 2 bande è un circuito stampato saldato a mano costruito con componenti di alta qualità utilizzando condensatori vintage a dischi ceramici corretti.

Ricreato fedelmente

I tre pezzi grezzi del corpo di pioppo selezionati a mano a mano sono stati scelti in base al loro peso specifico e alle caratteristiche estetiche per corrispondere al basso originale di Cliff. I corpi Sunburst "Back in Burst" e i manici in acero sono stati quindi spruzzati con vernice nitrocellulosica per replicare le tecniche di finitura corrette per il periodo.

La differenza è nei dettagli

In Music Man, l'arduo compito era catturare al 100% l'essenza di questo strumento. Rimanendo fedele all'originale, ogni intaccatura, scheggiatura e imperfezione è stata scrupolosamente esaminata e ricreata dal nostro abile team di artigiani e maestri artigiani.

DALLA FABBRICA

Fresatura

L'intero processo di produzione di questo strumento unico è stato messo in atto per ottenere l'estetica, il feel e la funzionalità del "Workhorse # 1" di Cliff Williams. I corpi in pioppo a 3 pezzi sono stati scelti con estrema cura per ottenere la giusta tonalità di colore una volta verniciati. La caratteristica macchia minerale frontale è stata incisa al laser per far risaltare le venature. I componenti NOS del truss rod Music Man dell'epoca corretta sono stati installati nei manici prima di incollare le "Skunk Stripes" in noce chiaro. I contorni del corpo e del manico corrispondono esattamente. Nessun dettaglio è stato trascurato.

Verniciatura

La vernice nitrocellulosica è un materiale impegnativo da maneggiare, applicare e invecchiare correttamente. La storia di questa vernice e della sua diversa composizione chimica è affascinante. È molto ricercata nel mondo della chitarra per le sue caratteristiche che aiutano a supportare la risonanza e le frequenze naturali dello strumento stesso. Questo è anche ciò che lo rende così volatile e soggetto a crepe e spaccature. Ci sono molti trucchi nel settore per aiutare a far funzionare questa vernice, compresa l'aggiunta di plastificanti, varie tecniche di essiccazione, ecc. Dopo numerosi test e ricerche, ci siamo assicurati che la vernice fosse il più fedele possibile all'originale.

Hardware

Oltre ai principali componenti cromati, il basso numero 1 di Cliff è disseminato di molte parti hardware in acciaio nichelato. Questo materiale e la placcatura erano comuni durante l'era in cui questo basso è stato fabbricato. Tuttavia, gli elementi di fissaggio nichelati non sono più disponibili senza ordini personalizzati. L'acciaio inossidabile non è esotico come una volta e la placcatura in zinco, cadmio o ossido nero è diventata lo standard per i dispositivi di fissaggio in acciaio. La maggior parte non riconosce la sottile differenza di tonalità tra la nichelatura e la cromatura. Siate certi che ogni dado, bullone, vite e altro componente metallico è corretto per il periodo e corrisponde all'originale.

Elettronica

Il pacchetto dell'elettronica è stato accuratamente ricreato attraverso il reverse engineering e molti, molti test di ascolto. Il vecchio preamplificatore a 2 bande è costruito con componenti legacy fuori produzione per replicare al meglio il suono esatto di Cliff. Il basso originale ha una marcatura della manopola degli acuti sulla piastra di controllo per indicare la sua posizione tonale preferita, che abbiamo ricreato attraverso misure di resistenza esatte del potenziometro. Il gruppo pickup è composto interamente da componenti corretti per il periodo, diametro del filo e resistenza CC corrispondenti all'originale. Questo pickup, in particolare, ha una potenza notevolmente superiore a quella che era considerata la fascia mediana dell'epoca in cui è stato creato. Per produrre il vero clone dello strumento, la cavità dei controlli di ogni basso è stata rivestita con nastro isolante in rame.

Effetto Relic

L'unico modo per invecchiare o "relicare" adeguatamente qualcosa conferendole un aspetto più realistico è imitare il vero processo di degrado. Qualsiasi espediente per cercare di risparmiare tempo alla fine si tradurrà in un aspetto estremamente artificiale. Il corpo e il manico dovevano essere interamente dipinti e lucidati prima di eseguire la scorticatura a mano. Le parti di legno scoperte sono state poi rifinite con una miscela di colori ad olio per imitare al meglio gli oli e lo sporco presenti sulla nostra pelle. Anche l'hardware è stato placcato interamente come si farebbe con una parte normale prima di procedere con la graffiatura, la rimozione della placcatura o l'ossidazione. Ogni parte ha seguito lo stesso processo di base che avrebbe sperimentato in oltre 40 anni di vita Rock & Roll.

Crepe nella vernice alla nitro

Il fenomeno delle crepe è in realtà una frattura meccanica dei solidi che rimangono nella vernice una volta che tutti i solventi sono evaporati. Quando la chitarra subisce variazioni di temperatura, il legno e la vernice si espandono e si contraggono a velocità diverse provocando queste crepe uniche. Dopo aver studiato questa estetica, si può eventualmente decifrare se la frattura è naturale o fatta con l'uso di una lama di rasoio o di un bisturi. Il metodo migliore è quello che è stato scelto da Music Man. Applicare la tensione delle corde allo strumento prima di applicare le variazioni di temperatura aiuta le crepe della vernice a propagarsi nelle loro direzioni naturali.

Assemblaggio finale

Simile a qualsiasi altra macchina con più di 40 anni, il "Workhorse #1" ha le sue personalizzazioni, aggiornamenti, riparazioni e hardware non corrispondenti. I due diversi stili di sellette, la regolazione dello spessore del manico Micro-Tilt, il truss rod stile Bullet, la piastra del manico a 3 bulloni e i vecchi contorni StingRay non possono fare a meno di farti sentire come se fossi tornato alla fine degli anni '70. Il setup è identico a quello che si gode lo stesso Cliff Williams sul suo basso: Flatwound, action eccellente, un capotasto meticolosamente limato, con un po' di anima e stile sparsi tutto intorno. Parte del fascino di qualsiasi oggetto vintage è vedere e sentire la storia che porta con sé. Comprendiamo questa importanza e desideriamo che ogni cliente abbia questa esperienza con questi bassi.

Il "Making Of" del basso Cliff Williams


La sfida di ricreare uno strumento vecchio di 40 anni appartenente a un musicista incredibile di una band iconica era un compito arduo, e lo sapevamo tutti. Cliff Williams che ha dato la sua benedizione per andare avanti è stato un modo fantastico per mostrare la sua lealtà e fiducia per Music Man. Sapevamo di doverlo fare bene!

Mostra di più


Molti di noi erano piuttosto critici nei confronti di altre repliche di strumenti "Relic" fatte in passato. Il prodotto può risultare facilmente un artificio se non lo prendi sul serio. Innumerevoli ore di ricerca e sperimentazione hanno dimostrato più volte che non si possono prendere scorciatoie se vogliamo creare qualcosa all'altezza dei nostri standard.


I componenti Music Man NOS, corrispondenti all'epoca, sono stati trovati nella nostra scorta e usati, inclusi i truss rod, i dadi bullet e le boccole dei truss rod. Il timbro con il logo originale Music Man è stato recuperato da un nostro venditore di lunga data e utilizzato sulle placche a 3 bulloni. Vecchi disegni originali fatti a mano dei primi anni '80 sono stati utilizzati per creare alcune delle parti in acciaio nichelate obsolete. Il progetto è diventato presto un omaggio alla storia di Music Man come azienda tanto quanto un omaggio a Cliff Williams e al suo ruolo nell'usare i nostri strumenti.


Dudley Gimpel e Derek Brooks sono enciclopedie assolute della storia di Music Man (e della storia della chitarra in generale, se è per questo) e sono state risorse inestimabili durante tutta la ricerca. Hanno aiutato a chiarire quali "fatti" storici sui bassi MM di quest'epoca fossero effettivamente veri o falsi. L'attenzione ai dettagli di Dudley quando si è trattato di riprodurre il pickup Stingray originale è stata incredibile. L'intero pacchetto elettronico nel suo insieme è un oggetto di bellezza senza alcun dettaglio risparmiato. Se rimuovi la Banana Plate, troverai componenti elettronici vecchia scuola non più in produzione con l'intera cavità racchiusa in nastro schermante di rame. Sì, il più vicino possibile alla configurazione di Cliff.


I migliori risultati per rivelare i segni dell'età sono stati ottenuti imitando il processo organico e naturale di ogni componente. I corpi e i manici sono stati dipinti per intero e poi raschiati a mano. La rottura o crepatura della vernice è stata replicata ricordando quella volta che hai lasciato il tuo strumento nel bagagliaio dell'auto in una notte troppo fredda. L'hardware è stato tutto placcato in modo tradizionale e poi deteriorato nei punti giusti utilizzando sostanze chimiche che rappresentavano al meglio la naturale progressione dell'ossidazione. Fondamentalmente, ogni processo utilizzato è stato il più vicino possibile a ciò che è realmente accaduto. Dopotutto, non puoi fingere il funk!


La crepatura della lacca alla nitrocellulosa sul corpo è stata perfetta dopo che Dudley ha suggerito di applicare tensione alle corde sul corpo mentre trascorreva una notte nel congelatore. La tensione delle corde avvolge il corpo e dirige la propagazione del cracking perpendicolarmente alle corde.


Gran parte dell'hardware è in acciaio nichelato, che non è più utilizzato comunemente per i semplici dadi e bulloni che si trovano sullo scaffale come negli anni '70. Molti componenti dovevano essere acquistati con finitura Black-Oxide, spogliati e placcati nuovamente in Nickel solo per essere nuovamente spogliati in aree specifiche e corrosi di conseguenza. La placcatura è stata rimossa nelle aree esatte dell'hardware di Cliff mascherando le aree su cui doveva rimanere la placcatura e applicando una soluzione sverniciante al nichel attentamente monitorata alla temperatura e alla durata corrette. Una camera ai vapori di acido muriatico è stata quindi utilizzata per ossidare pesantemente la placcatura e le sezioni di acciaio grezzo per l'aspetto finale.


Le aree usurate della vernice sono state imitate raschiando, levigando e strofinando a mano la vernice. Il nostro tavolo laser ha fornito un'incisione estremamente leggera sui corpi per mostrare le aree esatte da consumare. Tutti i corpi e i manici sono stati poi dipinti sul legno grezzo esposto con pittura ad olio per ricreare l'unto e la sporcizia degli ultimi 4 decenni di alcuni seri musicisti Rock!


Tutti sono fan degli AC / DC, che lo vogliano ammettere o no. Qui alla Ernie Ball / Music Man, siamo grandissimi fan! Durante il progetto, non abbiamo potuto trattenerci dal recitare i titoli e i testi delle nostre canzoni preferite durante le diverse fasi del processo di ricerca e sviluppo. "It's A Long Way To The Top (If You Wanna Rock & Roll)", "Shot Down In Flames", "Shake A Leg", ecc. Penso che molti di questi testi si siano rivelati incredibilmente rilevanti per questo progetto perché era un sforzo molto "Rock & Roll". Inizia con niente, dai il massimo e non fermarti finché non sei soddisfatto!


Blair Ridings

Project Lead Engineer

Specifiche, Schemi & Altro

Specifiche Tecniche StingRay Cliff Williams
Modello StingRay Cliff Williams
Dimensioni Larghezza 34.3 cm, spessore 4.1 cm, lunghezza 114.0 cm (13-1/2" wide, 1-5/8" thick, 44-7/8" long)
Legno Body Pioppo trasparente in 3 pezzi
Finitura Body Laccatura nitro
Colori Body Ritorno al Burst
Binding Body N/D
Ponte Geometria Music Man® Pre-EB, cromato, piastra ponte in acciaio con sellette vintage in acciaio inossidabile
Battipenna N/D
Lunghezza Scala 86.4 cm (34")
Radius Manico 19.1 cm (7.5")
Dimensioni Paletta lunghezza 22.2 cm (8-3/4")
Tasti 21 - larghi, a basso profilo
Larghezza Manico 63.5 mm (2-1/2")
Legno Manico Manico in acero selezionato
Tastiera Finitura giallo chiaro invecchiata naturale
Indicatori di posizione Intarsi Dot 5/16"
Finiture Manico Laccato nitro
Colori Manico Finitura giallo chiaro invecchiata naturale
Binding Manico N/D
Meccaniche Schaller BM, con perni conici affusolati
Attacco Manico Design Music Man pre EB a 3 bulloni, con regolazione micro-tilt dello spessore del manico
Schermatura elettronica Cover dei controlli in ottone cromato e nastro isolante in rame nella cavità dei controlli
Controlli Preamplificatore custom attivo a 2 bande: vol, acuti, bassi
Pickup Humbucking personalizzato con 8 magneti Alnico allungati
Versione per mancini No
Corde 50w-70w-85w-105w (Group II Flatwound #2804)

id => 93

iid => 93

enabled => 1

header_1 =>

header_2 =>

wiring_image => 0

created_at => 2020-11-11 14:59:18

updated_at => 2020-11-11 14:59:18

Specifiche Tecniche StingRay Cliff Williams
Model StingRay Cliff Williams
Order 0
Size Larghezza 34.3 cm, spessore 4.1 cm, lunghezza 114.0 cm (13-1/2" wide, 1-5/8" thick, 44-7/8" long)
Body Wood Pioppo trasparente in 3 pezzi
Body Finish Laccatura nitro
Body Colors Ritorno al Burst
Body Bindings N/D
Bridge Geometria Music Man® Pre-EB, cromato, piastra ponte in acciaio con sellette vintage in acciaio inossidabile
Pickguard N/D
Scale Length 86.4 cm (34")
Neck Radius 19.1 cm (7.5")
Headstock Size lunghezza 22.2 cm (8-3/4")
Frets 21 - larghi, a basso profilo
Neck Width 63.5 mm (2-1/2")
Neck Wood Manico in acero selezionato
Fingerboard Finitura giallo chiaro invecchiata naturale
Fret Markers Intarsi Dot 5/16"
Neck Finish Laccato nitro
Neck Colors Finitura giallo chiaro invecchiata naturale
Neck Binding N/D
Tuning Machines Schaller BM, con perni conici affusolati
Truss Rod
Neck Attachment Design Music Man pre EB a 3 bulloni, con regolazione micro-tilt dello spessore del manico
Electronic Shielding Cover dei controlli in ottone cromato e nastro isolante in rame nella cavità dei controlli
Controls Preamplificatore custom attivo a 2 bande: vol, acuti, bassi
Switching
Pickups Humbucking personalizzato con 8 magneti Alnico allungati
Left Handed No
Strings 50w-70w-85w-105w (Group II Flatwound #2804)

Registra il Tuo Strumento

Perchè registrare lo strumento?

Grazie per aver scelto Ernie Ball Music Man. Registrando il tuo strumento entro il periodo di garanzia iniziale di 12 mesi hai diritto a 3 mesi di estensione della garanzia, per un totale di 15 mesi di protezione della garanzia di fabbrica dalla data di acquisto iniziale.


Registrando il tuo strumento, indipendentemente dal fatto che sia o meno in garanzia, siamo in grado di sapere che sei il proprietario di quel particolare strumento. Nel caso sfortunato che lo strumento venga perso, rubato o distrutto, possiamo fornirti il numero di serie, se necessario.

LOADING

Hai completato le registrazione del tuo strumento Music Man. Verrà inviata una email di conferma a:

Registra un altro strumento Music Man Home Page
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)
(in attesa di input)

Dal 1984 Ernie Ball Music Man produce strumenti a San Luis Obispo, in California

Acquista il tuo strumento

Trova un Rivenditore nella tua zona e ordina il tuo strumento Trova un Rivenditore

Entra a far parte della Famiglia

Ricevi via e-mail novità, aggiornamenti ed offerte speciali Iscriviti